SERATE INFORMATIVE

Le serate informative di apprendimento, sono aperte ai soci regolarmente iscritti.
 
 
Giovedì 6 febbraio – Nicholas Rizziero
Basi software Capture One
Vedremo insieme come impostare un flusso di lavoro base in Capture One. Le regolazioni piú comuni da effettuare su diversi tipi di foto e un accenno a cosa differenzia questo software dagli altri
 
ore 20.30 Fotoclub
 
__________
 
Lunedì 10 febbraio – Eugenio Zaffagnini
Lightroom: basi di archiviazione e foto ritocco. Adobe Lightroom è oggi una delle alternative più conosciute e diffuse per gestire le proprie foto. È un software usato quotidianamente tanto da professionisti quando da amatori della fotografia, e unisce due momenti fondamentali della vita del fotografo digitale: l’archiviazione delle foto, e la loro elaborazione o “post-produzione”.
Argomenti trattati:
Come importare e organizzare le nostre foto in un catalogo. L’uso del catalogo per scegliere le foto migliori, valutarle, raggrupparle e ritrovarle in seguito. Gli strumenti base di modifica della foto: dallo scatto “grezzo” allo scatto “sviluppato” passando per luci, ombre, colori e dimensioni della foto. Come esportare gli scatti elaborati per mostrarli ad altri o stamparli.
ore 20.30 Fotoclub
 
__________ 
 
Lunedì 17 febbraio – Maurizio Fiammengo / Stefano Andretta
Sala posa: corretto posizionamento, collegamento e accensione flash. Utilizzo del trigger di controllo dei flash. Utilizzo dei fondali ed accessori presenti in sede. Verranno eseguiti scatti con situazione luce diverse (posizionamento flash rispetto il soggetto). Gli scatti verranno visualizzati direttamente su un portatile. I partecipanti potranno portare le proprie macchine fotografiche.
NB: la partecipazione alla serata è requisito fondamentale per poter noleggiare la sala e le relative attrezzature (flash, trigger wireless, ecc.), quindi non perdetela se non l’avete già seguita!
 
ore 20.30 Fotoclub
 
__________ 
 
Lunedì 9 marzo – Maurizio Fiammengo  ANNULLATA  spostata al 20 aprile

Astrofotografia e Timelaps: verrá presentato l´astroinseguitore a molla a disposizione per i soci con indicazione sul suo utilizzo. Verranno presentati vari software e tecniche per l´astrofografia e la realizzazione di time lapse.

ore 20.30 Fotoclub

__________
 
Lunedì 16 marzo – Paolo Tosi / Nicholas Rizziero ANNULLATA  spostata al 27 aprile
Macrofotografia
La “macro” è quella branca della fotografia che si occupa di fotografare il mondo minuscolo degli insetti, dei fiori, e dei dettagli più fini degli oggetti che ci circondano. Nell’infinitamente piccolo si possono trovare grandi ispirazioni, sia naturalistiche che grafiche e artistiche. Per dedicarsi alla macrofotografia è necessario dotarsi di strumenti e competenze particolari, ma soprattutto di pazienza e precisione: i risultati però possono essere davvero spettacolari!
 
ore 20.30 Fotoclub
 
__________
 
Lunedì 23 marzo – Fotoclub – Eugenio Zaffagnini ANNULLATA  spostata al 4 maggio
Come fare un backup e mettere al sicuro le nostre immagini.
Tenere le foto di una vita nell’hard disk del computer, o sullo smartphone può costarvi caro: basta una caduta accidentale, o il furto dello zaino, a privarvi per sempre degli scatti che più amate. Le soluzioni sono due: stampare ogni foto, o imparare a creare e mantenere delle procedure di sicurezza per creare delle copie dei vostri archivi fotografici (i cosiddetti “backup”).
Argomenti trattati:
Perché una copia e una copia di sicurezza sono due cose diverse. Backup di base e sincronizzazione di due cartelle. Vantaggi e rischi dei sistemi di sincronizzazione automatica. Backup su rete locale (NAS). Backup remoto su piattaforme cloud. Esempi di sistemi integrati.
 
ore 20.30 Fotoclub
 
__________ 
 
Lunedì 6 aprile – Fabrizio Giusti
La narrazione fotografica

Raccontare una storia e mettere a fuoco lo sguardo sul quotidiano. Raccontarlo attraverso i propri occhi, dandogli un corpo, un tempo e un respiro. Ma come creare una sequenza di immagini coerente con il nostro raccontare? “Perché è nel racconto fotografico che i singoli scatti si caricano di una potenza narrativa che da soli non hanno”
È possibile raccontare con reportage, narrazione, fino ad approcci più personali anche durante i vostri viaggi vacanza. La serata sarà ricca di vari lavori di autori della fotografia.

ore 20.30 Fotoclub

 
 

 

USCITE FOTOGRAFICHE

 

Uscita Carnevale Perkeo a Salorno: 22 febbraio 2020 

__________

Uscita Carnevale di Sinigo 23 febbraio dalle 13.00 ritrovo dopolavoro di Sinigo.
Un pomeriggio insieme a fotografare le maschere e i carri del Carnevale di Sinigo, e un’occasione per conoscere e accompagnare i nuovi soci del Fotoclub alla loro prima “avventura fotografica”. Le foto più belle della giornata verranno montate in un audiovisivo dal nostro esperto Fabrizio Giusti, e verranno proiettate durante gli eventi organizzati dal Comitato del Carnevale.

__________

Uscita naturalistica Pontresina CH: domenica 1 marzo 2020

Ritrovo:               piazzale Prader 6:50
Partenza:            piazzale Prader 7:00
Arrivo:                 Pontresina 10:00
Rientro:               Pontresina   max 16:00 ma meglio qualcosa prima

Ricordarsi: andiamo a trascorrere la giornata in ambiente innevato a circa 1800 m di quota quindi

  • Abbigliamento e calzature adeguati
  • Pranzo al sacco (bevande calde!)
  • Carta di identità valida ! SVIZZERA!!!
  • Documenti che attestino il regolare acquisto del materiale fotografico (consigliati)

le previsioni ad oggi 23.02.20 mettono neve pertanto direi che l’ultima decisione sarà presa entro giovedì

Ci sarà la possibilità di chiudere l’uscita  in alta Val Venosta  per fotografare gli Scheibenschläger

Accompagnatori Paolo Tosi e Stefano Andretta
per info: info@fotoclubimmagine.net

__________

Uscita Street photography Milano città nuova: 19 aprile 2020
in programmazione

__________

Visita mostra fotografica PARE di Fabrizio Giusti & Gianni Zorzi
1 Maggio 2020 ore 18.00 inaugurazione
Galleria FIAF Garda VR

breve descrizione: “La selezione racconta di una Cuba dai ritmi lenti, di persone dall’identità definita e ben radicata nel territorio. La dignità e la spontaneità sono valori concreti, anche nella fila che si crea per andare a prendere il cibo. Tre sono le foto a colori che sottolineano l’aspetto della dignità, del patriottismo e il silenzioso scorrere del tempo, che inevitabilmente è destinato alla globalizzazione: da un lento e distaccato procedere il ritmo si fa sempre più calzante e quasi frenetico dei locali notturni tipici: ma poi ci si deve fermare a pensare e riflettere su tutto questo viaggio: l’ultima immagine (con il cartello “pare”, ovvero “stop)  diventa l’emblema di tutta l’esposizione”

la mostra resterà visibile fino al 24 maggio 

partenza da Merano da concordare
info: info@fotoclubimmagine.net

__________

Uscita via lattea 20-21 giugno 2020

__________

Visita museo della fotografia LUMEN Bz: 6 settembre 2020

__________

 

CORSO DI FOTOGRAFIA
Gennaio
per info scrivere a info@fotoclubimmagine.net

 

 

Il resto del programma è ancora da definire
per info sugli eventi e uscite scrivere a: info@fotoclubimmagine.net